giovedì 23 marzo 2017

BIODANZA, LA POETICA DELL'INCONTRO UMANO

Print Friendly and PDF

RELAZIONE DI EMMA DI CESARE

Operatore olistico - Insegnante di Biodanza

La Biodanza è la poetica dell'incontro umano. Così la definisce Rolando Toro Araneda, psicologo e antropologo cileno, che ne è l'ideatore. "E' un incontro con se stessi, con gli altri, con tutto ciò che è vivo nell'universo, è un incontro con la vita. 

La biodanza non propone modelli rigidi di movimenti, ma imposta gli esercizi su un insieme di movimenti spontanei (camminare, saltare), di gesti connessi ai riti associativi ( dare la mano, accarezzare); sono esercizi collettivi, a coppie, individuali, con un’ampia scelta musicale, dal jazz, ai ritmi afro e latini, dalla musica classica a quella etnica, fusion e pop. 

La biodanza è un sistema che favorisce lo sviluppo armonioso e integrato delle potenzialità umane ( vitalità, sessualità, creatività, affettività, trascendenza), che a volte restano latenti, attraverso esercizi generati dall’insieme musica-emozione-movimento. La musica è un linguaggio universale e in Biodanza serve ad evocare emozioni, da “ e-mozioni”, entrare in azione, muoversi.

Rolando Toro ha creato il sistema Biodanza ( “vivienza”), negli anni ‘60, come alternativa alle disumane tragedie del secondo conflitto mondiale e come denuncia dell’attitudine della società contemporanea verso un progresso tecnologico impazzito, portatore di una visione materialistica e razionale della vita, con conseguente aridità affettiva ed emozionale degli individui.
Un materialismo che provoca disagio esistenziale, perché indebolisce il legame con la profondità del nostro essere, laddove la vita è istinto, empatia, intuizione.
 
Quali i benefici di chi fa la Biodanza?



Facilita un percorso di crescita personale piacevole e gratificante, migliora la qualità della vita, insegna a conoscere se stessi e ad esprimere le proprie emozioni, facilita la comunicazione con gli altri, migliora il benessere psico-fisico, accresce l’autostima e l’equilibrio interiore.
La relazione è stata arricchita da un video in cui Rolando Toro danza con gli allievi.
La biodanza si è diffusa nel mondo; la scuola pugliese che prepara gli insegnanti è a Bari.

 


L’Università propone l’organizzazione di un corso di Biodanza.
Chi è interessato può rivolgersi all’Insegnante Emma             De Cesare.






E’ seguito un bouffet, offerto dalle presidenti Silvia e Mariangela, che hanno festeggiato il loro compleanno. Bouffet arricchito dalla generosità di alcuni Amici dell’Università.










  A  U  G  U  R  I !!!

Nessun commento:

Posta un commento