martedì 26 gennaio 2021

Print Friendly and PDF
UN GRANDE AMICO MODENESE CHE HA DOCUMENTATO, CON LA SUA MACCHINA FOTOGRAFICA, IL TERRITORIO DI CRISPIANO CON LE SUE PREZIOSE MASSERIE E CAPPELLE RURALI.
Minerva Crispiano
24 gennaio alle ore 10:39

CI LASCIA UN AMICO CHE A CRISPIANO IN TANTI CONOSCEVANO

All'età di 87 anni é deceduto ROMANO GUALDI un amico di Crispiano per anni impegnato con la Biblioteca "C.Natale" per la realizzazione della documentazione fotografica de "LE CENTO MASSERIE DI CRISPIANO".

A comunicarlo alla famiglia Annese (amici di lunga data con Gualdi), la figlia Raffaella nel pomeriggio odierno.
Viveva a Castelfranco Emilia prov. di Modena, con la moglie Lilia (insieme nella foto) e ai figli Paolo e appunto Raffaella.
Dall'Associazione Minerva, dalla famiglia Annese e da quanti lo conoscevano, le più sentite condoglianze ai familiari.

ROMANO E LILIA IL GIORNO DELLA CELEBRAZIONE DEI 60 ANNI DI MATRIMONIO

 
 

 

ARTICOLO DI GIANPAOLO ANNESE PUBBLICATO SU "RESTO DEL CARLINO"               IL  26 GENNAIO 2021                                                    

Castelfranco 

         Addio Romano Gualdi,fotografo e artista

A partire dagli anni ’50 ha realizzato progetti audiovisivi, pubblicità e mostre in varie parti d’Italia. 

Romano Gualdi

fotografiche realizzate e numerosi anche i censimenti fotografici custoditi nel suo archivio privato: tra gli altri, ‘I teatri lirici dell’800’, ‘Paesi sul Lago di Garda’, ‘Parco di Sigurtà’, ‘Modena città da vivere’, ‘I portici di Bologna’,‘Via del Pratello’, ‘Vecchi Mestieri Artigiani’,‘L’artigianato in Emilia dal 1975’, ‘32 mulini del 1100-1500’, ‘Le 100 Masserie di Crispiano’, ‘Undici Paesi Pugliesi’. Negli ultimi anni si è dedicato con grande passione all’arte digitale, inaugurando la sua prima mostra il 19 luglio2003 al Fienile di Bosco Albergati. «Lo pensavo ottimo cronista – scrisse in quell’occasione il giornalista e critico d’arte Carlo Federico Teodoro – capace di scegliere inquadrature e luci,complessivi d’effetto e dettagli reconditi, un poeta rispettoso della realtà e ancora, per fortuna, capace di commuoversi. Lo ritrovo oggi, tutto preso da un entusiasmo creativo, che lo induce a rivisitare le sue stesse immagini con intenti diversi dal racconto e dal documento». Romano lascia la moglie Lilia, i figli Paolo e Raffaella, i nipoti Ilaria e Andrea.                                      Gianpaolo Annese 

                                                                                    PASSIONI                                                                                                   Tra i suoi soggetti l’artigianato in Emilia, i portici di         Bologna e i paesi sul Garda

 

Ciao Raffaella. Un affettuoso abbraccio a tutti voi.
La triste notizia ci ha sorpresi e addolorati. Per noi siete sempre una cara famiglia, felicissimi della vostra amicizia.
Del tuo papà ricordo la pacatezza, lo sguardo illuminato quando pazientemente seguiva i discorsi, quando conversava. Vengono in mente tanti flash dei nostri incontri, ricordi belli, a cui oggi pensiamo con malinconica tristezza. Anche noi ci sentiamo orfani di una persona speciale.
Con grande affetto condividiamo il vostro dolore. Un saluto a mamma Lilia, a Paolo, ad Angelo, a Ilaria e al giovane figlio di Paolo.
Vi vogliamo bene.    ❤Silvia Laddomada


[26/1, 11:09] Silvia A NOME DEI SOCIAL : Vi invio le condoglianze espresse, attraverso i social, di quanti lo hanno conosciuto e frequentato, qui a Crispiano. Gruppi culturali, sociali, politici, in cui c'è sempre qualcuno che ha conosciuto Romano.
Il gruppo Whats App dell'Università popolare Minerva ha espresso tantissime attestazioni di stima per Romano e  inviato affettuosi saluti e sentite condoglianze a tutta la vostra famiglia. Tra noi ci sono molti amici che hanno collaborato nel tempo con la Biblioteca.
Una preghiera per il tuo papà e tanti, tanti abbracci.🙏❤


[26/1, 11:09] Silvia:  Ti ringrazio dei bellissimi pensieri, per noi siete tanto speciali, vi consideriamo la nostra seconda famiglia, abbiamo scelto di non fare il funerale per evitare problemi alle persone, visto il momento. Vi vogliamo bene dal profondo del cuore! Un grande abbraccio a tutti voi....❤

Sono molto dispiaciuta per la scomparsa di Romano,  una gran bella persona che ho avuto modo di conoscere personalmente in Biblioteca durante il lavoro di promozione del nostro territorio. Con le sue foto,  oltre al catalogo, nel 1988 presso la masseria "Le Mesole venne allestita la Mostra de " Le cento Masserie che  fu  il vero lancio turistico di Crispiano. Riposa in pace Romano ! Un abbraccio  alla  famiglia. Anna De Marco

Sono dispiaciuto anch’io della perdita di Romano Gualdi di cui conservo un ottimo ricordo sia per la sua professionalità che per la sua gentilezza.Tommaso Chisena

 

                                                                                     IL FIGLIO PAOLO...

Milano Stazione Centrale 1962
Romano Gualdi Fotografo
 

Ciao Papà hai scelto oggi... Che giorno è oggi ? Non voglio ricordare, le ultime ore.
Voglio ricordare tanti momenti e tante immagini. Ti ricordi che sono più di un milione?
Hai deciso oggi che era meglio andare, andare come le tante volte che ti ho visto partire con il cavalletto e la tua valige piena di voglia di vedere, scoprire e andare in un qualsiasi posto, sì proprio lì, un posto per vedere e fermare le tue tante idee, sulle tue pellicole. Ecco ho scelto le prime, quella fatte nel 1957, c’è ne sono altre ma non stampate ma presto lo saranno. Ciao Papà sei e sarai sempre il fotografo più importante del mondo e non solo del mio. Ti Amo. Paolo Gualdi


 

 

 

IL RICORDO DELL'EX ASSESSORE ALLA CULTURA GIUSEPPE BENNARDI

Questa brutta notizia mi addolora. Ho conosciuto Romano Gualdi all'epoca delle "Cento Masserie di Crispiano" suoi sono i scatti di quella meravigliosa mostra e le relative immagini che continuano a girare per il mondo inserite nel catalogo delle Cento Masserie di Crispiano" . Una bella persona , amante della natura e curioso osservatore . La sua notevole dimensione culturale ben si immerse in quel bel momento per Crispiano  e la sua valorizzazione.  È da molto tempo,purtroppo, che non lo vedevo ,tentavo di sapere di lui attraverso Michele Annese che da responsabile della civica biblioteca di Crispiano lo "scopri". Caro Romano la tua permanenza tra noi è terminata ,da ora in poi sarai in alto,tanto in alto, . Dispiace tanto non poterti rincontrare, sentite condoglianze alla tua famiglia 🙏🙏🙏🌹

 

L'ing. Vinci, già vice presidente della Comunità Montana  Murgia Sud Orientale     


 

dott.ssa Cesarina Biondi
Ciao Romano,

Non posso accompagnarti nel tuo ultimo viaggio ma ti sono vicina.

Quando Lilia mi chiese di aiutarti a mantenere la memoria e il contatto con la realtà lo feci con molto piacere.

E non dovetti fare molto, ma solo prenderti per mano e accompagnarti nel percorso della tua vita.

Mi raccontavi della tua infanzia, della casa “popolare” dove hai vissuto, dei tuoi giochi nel parchetto vicino a casa con i tuoi compagni. E soprattutto della compagnia di amici che è durata tutta la vita e di cui mi comunicavi il dolore per la morte di qualcuno.

Della fisarmonica, una compagna importante per le serate con gli amici, che avremmo dovuto riprendere in mano per fare un po' di musica, un walzer e tu dicevi non so se so ancora suonare e io ti rassicuravo. Poi io mi sono ammalata e la fisarmonica è rimasta dentro all'armadio.

Dell'incontro con Lilia, l'amore della tua vita, la compagna che ti è sempre stata al fianco, nei momenti belli e in quelli dolorosi.

Quante risate ci siamo fatti ricordando le tue esperienze di ragazzo poi di adolescente e infine di uomo. E quanta tristezza e quanto amore quando ricordavi i tuoi genitori.

E Lilia mi diceva che tu chiedevi di me, che mi aspettavi con piacere.

Tu sei stato non solo il mio paziente ideale, ma anche la persona a cui ho voluto sempre bene.

Ciao Romano prendi la fisarmonica e suona.

Cesarina Biondi Psicologa Psicoterapeuta


Giovanni Gargano

BUONGIORNO!

Lo dedico ad una persona speciale, un artista speciale: ROMANO GUALDI.
Romano Gualdi, fotografo che nei milioni di scatti effettuati ha narrato luoghi, la storia della civiltà e le emozioni.

" Romano l'ho sempre considerato un artista speciale. Uno di quelli che vedeva prima di tutti "cose" che gli altri non notavano. Con la sua Arte... poi, le faceva vedere a tutti.

Romano è il fotografo dei SOGNI!

Romano ci lascia un patrimonio di "sogni" straordinari che sono sintetizzati nello sguardo di quella bimba.
Romano ci lascia un messaggio..." Sogno e Speranza" a cui non dobbiamo MAI abdicare!

GRAZIE Romano a nome della Città per aver fatto vedere a tutti che cosa è la BELLEZZA!

Un abbraccio forte a tutta la sua famiglia che sono assolutamente certo che continuerà nell'opera di Romano.

Romano continuerà a vivere in tutti quegli scatti. In tutti i nostri cuori. In tutti i nostri sorrisi di meraviglia ogni volta che ammireremo i tuoi scatti.

… Lo pensavo ottimo cronista capace
di scegliere inquadrature e luci,
complessivi d'effetto e dettagli reconditi…
un poeta rispettoso della realtà
ed ancora, per fortuna, capace di commuoversi …
Lo ritrovo oggi … tutto preso da un entusiasmo creativo
che lo induce a rivisitare le sue stesse immagini
con altri intenti diversi dal racconto e dal documento …

 

 

Carlo Federico Teodoro, 2003


 

 



 

 

 

 

 

 

 






















Nessun commento:

Posta un commento