martedì 9 luglio 2019

La Costituzione italiana: Organi ausiliari - Regione, Province, Comuni

Print Friendly and PDF


E' stata completata, con il dott. Tommaso Chisena, la presentazione e illustrazione della Costituzione Italiana. Nell'ultimo incontro si é parlato dei poteri pubblici territoriali, esercitati da Comuni, Province e Regioni. La Regione é un ente autonomo attraverso il quale la Costituzione attua il decentramento del potere politico sul territorio italiano (art.14). Le Regioni si dividono in " a statuto ordinario" e "a statuto speciale". Le prime sono disciplinate direttamente dalla Costituzione, mentre le seconde (Valle d'Aosta, Trentino Alto Adige, Friuli Venezia Giulia, Sardegna e Sicilia) godono di forme di autonomia più ampie, stabilite da "statuti speciali" (art. 116). Gli organi di governo della Regione sono: il Consiglio regionale (organo legislativo), la Giunta (organo esecutivo), il Presidente della Giunta, il quale rappresenta la Regione, dirige la politica della Giunta e ne é responsabile. Le Regioni a statuto ordinario sono state attuate a partire dal 1970 e i loro statuti approvati nel 1971; il passaggio delle funzioni dello Stato alle Regioni si é avuto nel 1972.
Il trasferimento delle funzioni amministrative dello Stato alle Regioni si é completato nel 1977. Il dialogo tra lo Stato e le Regioni é assicurato dalla Conferenza Stato-Regioni. La Provincia é un ente locale territoriale che comprende vari Comuni. Con la riforma del 2001, la Provincia ha la funzione di ente intermedio, in quanto collocato tra Comune e Regione, preposto alla gestione dei servizi intercomunali (definiti di "area vasta") Ha tre organi di governo: Consiglio provinciale, Giunta e Presidente.
Il Comune é un ente autonomo organizzato secondo un proprio statuto e dotato di "poteri e funzioni", disciplinati dalle leggi dello Stato (art.114). Le principali funzioni del Comune sono: l'approvazione dei regolamenti; le pianificazioni territoriali; la gestione dei servizi sociali; la regolamentazione delle attività economiche. Il massimo dirigente dell'apparato amministrativo burocratico del Comune é il Segretario Comunale, che viene nominato dal Sindaco. Gli organi di governo del Comune sono: il Consiglio comunale, la Giunta, il Sindaco. Il Consiglio comunale svolge il compito di indirizzo e di controllo politico-amministrativo. E' di sua competenza l'approvazione delle delibere preparate dalla Giunta, oltre a una serie di atti Amministrativi. La Giunta, composta dal Sindaco e dagli Assessori, esercita la funzione esecutiva. Il Sindaco presiede la Giunta e il Consiglio. Stabilisce gli indirizzi programmatici dell'amministrazione comunale e ha funzioni di delegato governativo in diverse materie.
La conoscenza della Costituzione é stato un dei temi che, come Università del Tempo Libero e del Sapere, é stato sviluppato non solo per onorare la nostra Costituzione, entrata in vigore nel 1948, ma anche per offrire agli amici e soci intervenuti agli incontri e a quanti ci hanno seguito attraverso i social, informazioni semplici, essenziali, utili per una corretta educazione civica, da attuare nel nostro percorso quotidiano. Il dott.Chisena, brillante in ogni incontro, ha arricchito con competenza, i vari articoli, ampliati da diverse e periodiche norme della Legge di riordino degli Enti Locali.                    
                                                                                                   Silvia Laddomada

2 commenti:

  1. Have you ever thought about including a little bit more than just your
    articles? I mean, what you say is fundamental and everything.

    However just imagine if you added some great photos or video clips to give your posts more, "pop"!
    Your content is excellent but with pics and video clips, this site could definitely be one of the very best in its field.
    Excellent blog!

    RispondiElimina
  2. Very descriptive article, I loved that a lot. Will there be a part 2?

    RispondiElimina