martedì 2 aprile 2019

Patto di amicizia tra l'Università di Fasano e l'Università di Crispiano

Print Friendly and PDF

Evento culturale di alto livello: firma del “patto di amicizia” tra l'Università del Tempo Libero “s. Francesco d'Assisi” di Fasano e l'Università del Tempo Libero e del sapere “Minerva” di Crispiano. Il 26 marzo é giunta a Crispiano una numerosa rappresentanza dell'università di Fasano, guidata dalla presidente Palmina Cannone. Dopo una visita alle grotte rupestri del Vallone, effettuata con la collaborazione della guida turistica Anna De Marco, c'è stata, nella Biblioteca “C: Natale”, la cerimonia della firma del “Patto di amicizia”, offerto dall'Università ospite alla locale Università Minerva, e per rispetto e amicizia, esteso anche all'Amministrazione comunale e alla Pro Loco.
A ricevere la delegazione di Fasano, il sindaco Luca Lopomo, l'assessore alla Cultura Aurora Bagnalasta, il presidente della Pro Loco Luciano Paciulli e noi di Minerva. Un momento particolare, che suggella l'inizio di un'amicizia e di una collaborazione tra le due Università, che si propongono di offrire un contributo alla promozione del territorio, attraverso l'informazione culturale e le occasioni di socializzazione, punto di partenza per una individuale partecipazione attiva alla vita della propria comunità. Un plauso al nostro concittadino Vittorio Pelillo, che collabora con l'Università di fasano e che ha permesso, a noi di Minerva, di conoscere un'altra Università del tempo libero.
Grazie alla sua mediazione, in occasione del Natale, una rappresentanza dell'Università Minerva ha visitato la mostra internazionale dei presepi, organizzata dall'Università brindisina e allestita nella loro sede. E' stata un'ottima opportunità, per noi di Minerva, conoscere la dinamica presidente Palmina Cannone: la guida alla mostra, uno scambio di vedute, l'amore per la cultura ha subito fatto nascere il reciproco desiderio di una fattiva collaborazione tra le due Università pugliesi. Unità di intenti che ha dato vita all'offerta di gemellaggio, oggi sottoscritta.
Sulla pergamena consegnata, questa la dedica: “Il giorno 26 del mese di marzo 2019, la Presidente dell'Università del Tempo Libero                    “s. Francesco d'Assisi di Fasano (BR) Palmina Cannone, la presidente dell'Università del Tempo Libero e del sapere “Minerva” di Crispiano (TA) Silvia Laddomada e il presidente della Pro Loco di Crispiano (TA) Luciano Paciulli, sottoscrivono, alla presenza del sindaco del Comune di Crispiano Luca Lopomo Gemellaggio e Patto d'Amicizia tra le rispettive Associazioni e Istituzioni, al fine di instaurare una proficua collaborazione, che miri alla promozione                 socio-culturale, alla conoscenza storico-antropologica e architettonico-paesaggistica, alla valorizzazione delle tradizioni e della gastronomia, allo sviluppo del turismo del loro territorio, e all'Amicizia reciproca”.
Il Sindaco e l'Assessore hanno assicurato la partecipazione ad eventuali iniziative che favoriscano lo scambio di esperienze culturali e la conoscenza del patrimonio territoriale. Stesso consenso è stato espresso da Paciulli, presidente della Pro Loco, Associazione che a Natale partecipò alla Mostra dei Presepi a Fasano.
La presidente Cannone ha coinvolto simpaticamente i numerosi presenti, ribadendo la loro finalità: l'educazione permanente, l'offerta di un servizio gratuito a favore dell'elevazione socio-culturale della comunità.
Finalità che l'Università Minerva si propone fin dalla sua istituzione, nel 2014.

Interessante , infine, l'intervento di un cittadino di Fasano, il capitano pino Pantaleo, che ha ricordato il nonno materno, Domenico Fanizza, il quale da Fasano si trasferì a Crispiano con la sua famiglia nel 1885; una delle prime famiglie del paese, prima dell'autonomia, quindi. Era un tintore di stoffe, noto in molti Comuni ionici, che contribuì anche alla costruzione della Chiesa Madonna della Neve. Pantaleo mancava da Crispiano dal 1943, allorché venne a mancare la nonna. “Ritornare a Crispiano – ha detto- è stato un pellegrinaggio d'amore”. Un'emozione forte nel rivedere la zona storica di Crispiano, dove si propone di ritornare, per individuare la casa dei nonni.
La cerimonia si è conclusa con un dono, espressione dell'artigianato fasanese.

                                                                          Silvia Laddomada


SU PUBBLINEWS - SITO ASSOCIAZIONE MINERVA CRISPIANO:

LA TELEVISIONE DI LEGNANO, IN LOMBARDIA di Franco PRESICCI 

Nessun commento:

Posta un commento