Buon pomeriggio amici.
Ieri è stata la festa dell’amore e mi auguro che ciascuno di voi abbia avuto un momento di gioia e abbia sentito il calore di un affetto, come mamma, come papà, come figlio o figlia, come sorella o fratello, come moglie o marito e come fidanzati innamorati.
Oggi vogliamo proporre all’attenzione e all’ascolto i versi di poeti famosi, che hanno cantato il sentimento dell’amore.
Ringrazio Anna Presciutti, Nadia Bumbi, Liliana Marangi che hanno collaborato con entusiasmo alla raccolta delle poesie che loro leggeranno questa sera.
Ringrazio Antonio Santoro, rettore dell’Accademia arcaista di belle arti, che ci parlerà dell’amore attraverso le sue artistiche e originali realizzazioni.
Un ringraziamento speciale devo rivolgere all’amica Piera Zaccaria, che è stata l’unica a rispondere alla richiesta di condividere con tutti noi una sua poesia d’amore.
La leggo subito:
“Il mio amore”
Mi sveglio al mattino
Ed è ancora bello averti accanto
Sentire il tuo respiro
E la tua mano che mi cerca,
I nostri sguardi che si incrociano
E come due bambini, pizzicarsi e accarezzarsi.
Siamo diversi eppure ci completiamo,
litighiamo, eppure ci amiamo
ci apparteniamo intensamente
in ogni cosa che facciamo.
Cosa sarei senza di te?
Un
pozzo, senz’acqua
Un lume, senza luce
Una farfalla senza ali
Un fiore senza profumo
Una vita senza senso.
Se ti dico:”Ti voglio bene”, ti arrabbi.
Se ti dico. “Ti amo” , sei felice.
Piera Zaccaria
L’amore è un sentimento in grado di suscitare tantissime emozioni nell’animo umano, senza che nessuno possa rimanere indifferente.
Affascinante, sofferto, romantico, tormentato, l’amore è sempre stato una forza inarrestabile, rispetto alla quale ogni uomo prima o poi si deve arrendere.
Oggi si assiste ad episodi in cui, tra le pareti domestiche, l’amore viene calpestato, genitori contro figli, figli contro genitori, mogli e mariti “ l’un contro l’altro armati”.
Abbiamo costruito una società laica e tecnologica, abbiamo introdotto anche nelle relazioni umane il modello dell’usa e getta.
Occorre ritornare a coltivare relazioni fondate su un maggiore rispetto reciproco, sull’ affetto, sulla solidarietà, sul prendersi cura dell’altro.
Se nella nostra quotidianità ci sforzassimo di vivere in armonia con noi stessi e con gli altri, se decidessimo di incentrare la nostra vita sul sentimento dell’amore, forse il mondo sarebbe sicuramente molto diverso.
Vi saluto e vi auguro un buon ascolto.
San Valentino 2022
Nessun commento:
Posta un commento