lunedì 18 novembre 2019

“Ponte interculturale tra Crispiano e Tarma (Perù)”

Print Friendly and PDF



TAPIA, LA CITTA' DEI FIORI





Questo il tema del significativo incontro con la signora Isabel Tapia, residente a Crispiano ma originaria di Tarma, città del Perù, capoluogo dell'omonima provincia, nella regione Junin, tra le catene delle Ande, a 3000 metri di altitudine.

Crispiano è gemellata con questa città dal 20 settembrre2019.

Attraverso dei video la signora Isabel, presidente dell'Associazione culturale “Ritmo, color y sabor”, attiva a Crispiano ( che si propone di far conoscere e insegnare i balli, le tradizioni e la gastronomia sudamericana), ha illustrato alcune caratteristiche di questa città peruviana, il suo paesaggio, il suo clima fresco, l'interesse per la flora, soprattutto la coltivazione di tante varietà di fiori, con cui si realizzano, nella settimana santa, stupendi e variegati tappeti su strada.

Tarma ha un'agricoltura fiorente, è considerata la capitale della patata, coltivata nelle sue molteplici varietà.


Altre immagini hanno consentito di conoscere le attività artigianali, le feste religiose (cattoliche), il folclore, la musica. 

La signora Tapia ha anche presentato un progetto della sua associazione, finalizzato a promuovere l'integrazione tra la Puglia e la regione Junin, rafforzare i legami culturali ed economici tra Perù e Italia, avvalendosi della collaborazione di Enti locali, di Associazioni e del Consolato peruviano.

In particolare, facendo seguito al festival musicale presentato a Crispiano nell'estate 2019, l'Associazione mira a rafforzare la collaborazione con la Provincia di Taranto e la Regione Puglia, per organizzare un festival musicale internazionale, con Crispiano, comune capofila.

Isabel ha osservato che l'individualismo che caratterizza le nostre associazioni, impedisce di fare gruppo, mentre sarebbe necessaria una sinergia e una volontà comune di imparare e arricchirsi culturalmente a vicenda. Nel Perù c'è l'entusiasmo a non perdere il proprio patrimonio culturale, le proprie tradizioni, a trasmetterli alle nuove generazioni e a proiettare all'esterno un'immagine positiva del proprio Paese.

                                                                      Silvia Laddomada 




Nessun commento:

Posta un commento