mercoledì 25 novembre 2015

Corso innovativo di informatica con il Software Libero L.R. 20/12

Print Friendly and PDF

Avviata l'attività dell'Università Minerva



L'Associazione Minerva di Crispiano ha compiuto un anno e cerca spazi innovativi nel campo del volontariato.
Opera nei settori dei servizi, della formazione e del tempo libero. In particolare propone iniziative varie dell'Università del Tempo libero e del Sapere (ogni proposta sarà un'occasione per ospitare studenti, adulti, anziani del territorio, in uno spazio pensato per parlare, per confrontarsi, per sciogliere dubbi, per informarsi) e una attività formativa informatica alternativa a quella che conosciamo e usiamo ogni giorno.
Si pensi all'aspetto strategico-economico dei software per far funzionare dispositivi, come telefonini, elettrodomestici, giochi, automobili, apparecchiature di diagnosi medica, telecomunicazioni, macchine fotografiche, videocamere, navigazione, macchine industriali, ecc. L'alternativa è il software libero, promosso anche dalla Regione Puglia con Legge n. 20 del 24 luglio 2012, che consente assoluta libertà di utilizzo e costanti aggiornamenti a costo zero.
Il software libero sono tutti i programmi rilasciati con una particolare licenza che garantisce le quattro libertà fondamentali enunciate nel 1985 da Richard Stallman (la libertà di eseguirlo per qualsiasi scopo ed installarlo su qualsiasi tipo e numero di PC; la libertà di studiarne il funzionamento e di modificarlo secondo le proprie esigenze; la libertà di ridistribuirne copie a chiunque con qualsiasi mezzo; la libertà di distribuire a chiunque le modifiche apportate).
Il sistema operativo libero Linux può essere installato insieme a quello Windows.
Da quest'anno, nella sede dell'Associazione, in via degli Aranci, viene proposto un corso specifico, con l'uso del software libero, tenuto da docente esperto, diretto ai ragazzi e operatori di aziende pubbliche e private. (info@associazioneminerva.org – tel. 3486711036).

Crispiano, 25 novembre 2015

                                                                                                    Michele Annese

Nessun commento:

Posta un commento