martedì 4 luglio 2023

Print Friendly and PDF

RELAZIONE DELLE ATTIVITA' SVOLTE DA MINERVA UNIVERSITA' DEL TEMPO LIBERO E DEL SAPERE, DURANTE L'ANNO ACCADEMICO 2022-2023

L' Università del Tempo Libero e del Sapere "Minerva" ha concluso l'anno accademico 2022-2023.

Il gruppo di lavoro dell'Università, formato da Silvia Laddomada (in qualità di direttrice della stessa U.T.L.), dalla presidente Mariangela Liuzzi e dai soci Anna Presciutti, Nadia Bumbi, Liliana Marangi, Gabriele Annese, ha mantenuto l'unità del gruppo (65 soci), e ha organizzato incontri culturali settimanali nei vari settori didattici. Grazie all'utilizzo di un gruppo whatsapp, é stato possibile comunicare e condividere emozioni, ricordi, notizie, aforismi, stimoli e inviti alla lettura, alla composizione, all'esibizione musicale e canora, alla realizzazione di disegni di valore artistico, condividendo tutti lo slogan, che anche quest'anno ci ha contraddistinto: socializzare e soddisfare la sete di conoscenza, perché "la cultura arricchisce sempre".

 

Fine anno accademico 2022-2023

Si sono svolti, ogni martedi, gli incontri culturali, trasmessi in alcuni casi in diretta tramite il nostro profilo social di facebook, oltre alla registrazione e diffusione ulteriore web, in seguito, degli incontri, con soddisfacenti risultati per quanto riguarda il livello della partecipazione e condivisione esterna.

Tutti gli incontri sono stati inseriti sul canale youtube dell'Università (visitabile cercando Associazione Minerva Crispiano) per poi essere condivisi agli stessi soci che hanno partecipato in presenza e anche agli amici e simpatizzanti, sempre attraverso il gruppo whatsapp.

Nel corso dell'anno accademico, oltre agli incontri culturali di vario genere, sono state riconfermate due rubriche didattiche: "Il racconto mitologico" e "Una finestra sull'arte" grazie rispettivamente alla docente e socia Anna Presciutti e al socio, nonchè scultore, Antonio Santoro.

Nella rubrica dedicata ai racconti mitologici, la socia Presciutti ha illustrato e raccontato con i suoi artistici disegni i diversi Miti, mentre Santoro ha avviato un percorso di conoscenza della storia dell'Arte, a partire dalla preistoria.

Rubriche trasmesse con la stessa procedura utilizzata per tutti gli incontri.

Questi appuntamenti sono stati accolti nuovamente con entusiasmo, e attesi e seguiti fedelmente.

Gli incontri culturali (svolti appunto ogni martedi), per un totale di 32, hanno spaziato dalla letteratura, alla storia, alle tradizioni, all'arte, alla psicologia, alla musica e alla medicina.

E' stato inoltre portato avanti anche per quest'anno, un percorso di conoscenza della Divina Commedia, in onore del poeta Dante Alighieri. Si é avviata l'analisi del Purgatorio dopo aver terminato quella relativa all'Inferno.

Incontri accolti con interesse e curiosità, visto che anche a coloro che l'Opera l'avevano letta negli anni della vita scolastica, molti canti erano del tutto sconosciuti.

Da sottolineare l'innalzamento del livello culturale dei soci, come é emerso da una scelta più selettiva nell'invio di messaggi, video, immagini, componimenti poetici, pagine storiche, approfondimenti di argomenti trasmessi; il tutto sempre condiviso tra tutti i soci presenti agli incontri all'interno della sede operativa e nel gruppo whatsapp dell'Associazione.

Una condivisione gradita e stimolante, spesso tendente alla competizione, sempre in uno spirito di sana e positiva trasmissione di emozioni culturali.

Sono intervenuti, come relatori e docenti per i singoli corsi, incontri e rubriche: Silvia Laddomada (laureata in lettere); Anna Presciutti (laureata in lingue), Liliana Marangi, Antonio Santoro (laureato in Storia dell'Arte e Beni storico-artistici), Vito Santoro (cantante, musicista e cabarettista), Gianpaolo Annese ( giornalista, laureato in Scienze della Comunicazione), Aida Giordano (piscologa), Iole Monacelli (psicologa), Palmo Liuzzi (musicista e compositore nonchè professore di musica), Cristina Basile, Antonella Aprile (psicologa).




E' stata allestita, nel periodo delle feste natalizie, una mostra aperta al pubblico di manufatti artistici, creativi, originali, realizzati dai soci, che ha registrato un buon numero di visitatori.

Quest'anno é stata introdotta un'altra iniziativa: "Una parola a incontro".

In ogni incontro settimanale, tutti i soci partecipanti sono stati invitati a comporre dei versi, a esprimere emozioni, sentimenti, a riportare ricordi facendosi ispirare dalla parola proposta nella settimana precedente.

L'iniziativa ha stimolato alcuni soci in particolare, che puntuali e sempre più impegnati hanno letto i loro elaborati, che saranno poi raccolti in un'antologia.


Durante tutto l'anno scolastico inoltre, la presidente Mariangela Liuzzi affiancata quotidianamente dall'educatrice Loredana De Cesare e da altre educatrici Antonella Annese, Maria e Teresa Montanaro, hanno seguito circa 20 bambini, frequentanti le classi dalla 1^ elementare alla 1^ media, nello svolgimento dei compiti scolastici, nella sede operativa dell'Associazione, rispettando sempre e comunque, le regole anticovid.

Si precisa che la maggior parte dei bambini provengono da famiglie a basso reddito, con difficoltà di apprendimento e a volte anche sociali.

Pertanto il compito delle educatrici non é stato solo quello di seguirli nei compiti, ma anche e sopratutto quello di aiutarli, anche sul piano psicologico, ad affrontare i disagi personali nell'ambito delle pareti domestiche.

I risultati sono stati soddisfacenti, sia per i bambini che per le famiglie di provenienza.

Nel mese di giugno, i bambini frequentano ancora l'associazione per svolgere, nel rispetto delle norme, giochi di società alternati a escursioni all'aperto, che continueranno nel corso dell'estate.

Per tutti i soci dell'Associazione, é stata organizzata un'escursione culturale a Montescaglioso e Miglionico con tappa intermedia al Lago di San Giuliano (Basilicata) con visita al castello del Malconsiglio, Abbazie e chiese del posto. Il programma comprendeva anche un pranzo conviviale.

E' stata portata avanti l'iniziativa e gestione interna di una mini biblioteca con libri di narrativa dati in dono o in prestito dai soci, per consentire e facilitare la divulgazione della lettura, attraverso lo scambio tra soci.

L'associazione e Università Minerva é quindi sempre presente sui social Facebook, Instagram, Youtube e ha un proprio sito internet all'indirizzo www.associazioneminerva.org curato da Michele Annese all'interno del quale, oltre a tutte le relazioni trascritte dai docenti durante i vari appuntamenti, sono contenute informazioni di vario genere, di interesse e attualità.


Crispiano (TA), lì 29.06.2023

La Presidente La Direttrice dell' U.T.L.

Liuzzi Mariangela Laddomada Silvia Rosa

 

Nessun commento:

Posta un commento