La Consulente dott.ssa Angela Miola,
ha trattato l’argomento: "Comunicazione e marketing"
Angela Miola-laureata in Economia e Commercio |
Nel proporre un prodotto il comunicatore presenta un’azione quotidiana, un vissuto, che può essere migliorato usando quel determinato prodotto ( detersivo, dentifricio, biscotti, ecc. ).
Si coinvolgono i cinque sensi, in modo tale che l’acquirente oltre a vedere il prodotto, ne ricorda il gusto, il profumo, la morbidezza e le note musicali che accompagnano il suo arrivo.
Sul mercato, poi, per attirare l’attenzione su un determinato prodotto, lo si pone strategicamente in rilievo, cambiando il colore della confezione, facendo risaltare, con un cartellino, la riduzione del prezzo, così da indurre l’acquirente a desiderare proprio quello che ha rotto la monotonia dell’esposizione allineata.
E’ chiaro però che i veri soggetti del mercato sono gli acquirenti, i quali prima di fare un acquisto, hanno comunicato a se stessi i propri bisogni, hanno preparato una lista dei prodotti necessari. Il mercato suggerisce delle esigenze in maniera accattivante, propone uno stesso bene ( automobile ) offrendo una varietà di soluzioni, proporzionate alle possibilità individuali.
Un sottoprodotto non è privo di garanzie, ma manca di confezionamento elegante e di campagna pubblicitaria firmata, quindi viene offerto a quella fetta di mercato che desidera soddisfare i suoi bisogni o desideri a costi inferiori. Il mercato recepisce i bisogni e propone risposte adeguate.
Si allegano schemi di approfondimento:
AUGURI PIERINO PER I TUOI
MERITATI 80 ANNI
Dott. prof. Pietro Speziale |
Nessun commento:
Posta un commento